Dai Feeder Meccanici ai Feeder Elettronici

Perché continuare con i feeder meccanici
quando sulla stessa macchina
possiamo montare i feeder elettronici?

Feeder meccanici elettronici pick&place

I feeder meccanici sono degli ottimi feeder in quanto sono molto semplici, affidabili e di una facile manutenzione.

Le nuove tecnologie però ci hanno permesso di implementare i feeder elettronici nelle stesse macchine nelle quali prima venivano montati i feeder meccanici.

Quali sono i vantaggi dati dai feeder elettronici?

Come equipaggiare i feeder elettronici su una macchina
nata per montare feeder meccanici?

Feeder meccanici elettronici pick&place

Minor manutenzione

Un altro vantaggio molto importante del feeder elettronico è la ridotta manutenzione, poiché nel feeder elettronico, a differenza di quello meccanico, il meccanismo non è più azionato da un pistone pneumatico, ma è azionato da dei motori passo passo, sia per quando riguarda l’avanzamento del nastro, sia per quando riguarda l’avanzamento della pellicola.

Questi motori sono più affidabili e richiedono una manutenzione molto ridotta rispetto ai feeder meccanici.

Alta stabilità

Il design durevole e preciso degli ingranaggi, dello scorrimento del nastro e del recupero della pellicola riduce al minimo i guasti o gli errori causati dall’uso continuo.

Il segnale di avanzamento del componente “air sensor switch” risulta più sensibile e preciso e permette un corretto funzionamento del feeder anche con una non ottimale alimentazione d’aria compressa.

Feeder meccanici elettronici pick&place

Alta efficienza e Alte prestazioni

Grazie al servomotore di precisione, l’alimentatore può effettuare una regolazione precisa della posizione di prelievo dei componenti al fine di prelevarli simultaneamente, aumentando l’efficienza del prelievo fino al 6-10% circa.

Inoltre attraverso i motori passo-passo, che controllano l’avanzamento del nastro e il recupero della pellicola, è possibile effettuare uno splicing accurato evitando il fermo macchina.

Il feeder elettronico manifesta una maggiore affidabilità precisione e ripetibilità del passo di avanzamento del feeder, evitando così fermi macchina dovuti a perdite del passo dei feeder stessi.

Basso costo e alta produttività

Con il feeder elettronico, la macchina è in grado di raggiungere la sua piena capacità.

Corpo: in alluminio ad alta rigidità lavorato al CNC, migliore stabilità meccanica, elevata costanza di rendimento.

Guida del nastro: lega di ottone, stampaggio di alta precisione, non magnetico e alta precisione anche per componenti 0201.

Alimentazione: servomotore di alta precisione + gruppo di ingranaggi di alta precisione, alimentazione più stabile

Movimento della pellicola: con l’ingranaggio destro e sinistro sigillato, il coperchio del nastro si muoverà verso il basso in modo più potente e regolare mentre viene azionato dal motore.

Posizione: La posizione di prelievo dei componenti sull’asse Y è regolabile e consente di prelevare su tutti i nozzle contemporaneamente.

Multifunzione: PITCH regolabile

Come equipaggiare i feeder elettronici su una macchina nata per montare feeder meccanici?

Per riuscire ad equipaggiare i feeder elettronici abbiamo preso l’alimentazione direttamente dalla macchina, e l’abbiamo portata nei carrelli dei trolley.

Attraverso un connettore riusciamo ad alimentare i feeder elettronici e riusciamo ad avere un sistema il quanto più integrato e versatile all’interno della macchina stessa.

Questa modifica inoltre permette di non dover abbandonare l’utilizzo dei feeder meccanici e quindi poter utilizzare in combinazione sia i feeder meccanici che i feeder elettronici sulla stessa macchina, per la stessa produzione.

In conclusione, su macchine che montano feeder meccanici siamo riusciti ad aggiornarle montando feeder elettronici.

Questo si traduce in una maggiore competitività per quanto riguarda l’assemblaggio dei componenti e una maggiore produzione.

 

Sei interessato a questo nuovo aggiornamento?

Compila il modulo per essere ricontattato e ricevere maggiori informazioni
Contattaci

+39 049.2616699